Filosofia

 

 CONCLUSI  I SEMINARI A TEMA IDEATI E TENUTI DA

MANUELA BARBAROSSA

Intervento di Manuela Barbarossa Psicoanalista e Filosofa Fondatrice dell'Accademia PRISMA

Intervento di Manuela Barbarossa Psicoanalista e Filosofa Fondatrice dell’Accademia PRISM CONCLUSI  I SEMINARI A TEMA IDEATI E TENUTI DMANUELA BARBAROSSA

I quattro seminari ideati e tenuti da Manuela Barbarossa durante il 2018, sono stati una iniziativa che ha avuto un successo oltre le previsioni.

Iniziati nell’aprile 2018 e terminati con settembre 2018 sono partiti da alcune parole chiave:

Simbolico   Metafisica    Autoritarismo e aggressività      Parola e  comunicazione

Quattro concetti dai quali si è sviluppato un discorso organico e articolato che ha visto nel dibattito  emergere  anche  una declinazione  attuale e sociale.

Da sempre Manuela Barbarossa si occupa di approfondire alcune tematiche fondamentali dell’essere, costruendo un ponte tra filosofia e psicoanalisi, tematiche  che hanno come centro del discorso l’indagine sullo sviluppo della soggettvità e del pensiero ideale.

Nell’ambito degli incontri, ha suscitato molto  interesse una sua recente pubblicazione sull’antispecismo  intitolato “Coscienza morale e dominio della natura“, un testo emozionante che è stato dibattuto nel seminario sul simbolico e ripreso in quello sull’autoritarismo,   che pone in essere un pensiero critico non comune, e che si può leggere nel sito  nel link Filosofia e l’intervista del giornalista Stefano Golfari a   Manuela Barbarossa sulle Periferie, dove l’intervistata conclude con una esortazione al ritorno alla metafisica,  sempre uno dei temi del ciclo di seminari.

L’intervista la potete leggere sul sito di Accademia  in Eventi. Un’intervista del marzo 2018 che è stata ripresa e pubblicata da altri giornali e blog  per la sua originalità e spessore.

Nel 2019 Manuela Barbarossa ripeterà l’esperienza  dei Seminari.

Milano, lì 6 dicembre 2018

UN SAGGIO  PUBBLICATO  DA NOVALOGOS DI MANUELA BARBAROSSA .

UN PUNTO DI VISTA DI UNA FILOSOFA E PSICOANALISTA  CHE  APRE AD UNA DIMENSIONE ANTISPECISTA.

20150827_144102

Coscienza morale e dominio della natura di Manuela Barbarossa 2

Uno scritto emblematico della psicoanalista e filosofa  Manuela Barbarossa che apre ad una dimensione antispecista  e ad una dimensione metafisica sullo sviluppo della soggettività e del pensiero ideale.

UNO SCRITTO DI LUCIANO FRASCONI . UN PUNTO DI VISTA DI UN FILOSOFO CRITICO SULL’ADOLESCENZA.

In Rivista Scientifica Italiana di Psicoterapia , anno 13°, n 3/ 2010  

Adolescenza, Cultura e Società 

di LUCIANO FRASCONI

 

 

download (1)

Un importante contributo del Prof. Luciano Frasconi sull’adolescenza osservata da un punto di vista di un filosofo critico che ci offre una chiave di lettura affatto singolare di questa età caratterizzata dalla transizione dallo stato infantile a quello adulto.