LA CULTURA E LA SOCIETA’ CIVILE SI MOBILITANO PER IL MUSEO LEONARDO 3 A MILANO

L’Accademia di Studi PRISMA   aggiunge la sua voce alle tante voci che  dicono NO alla chiusura del Museo Leonardo 3  a Milano.

La Fondatrice di Accademia PRISMA  dott.ssa Manuela Barbarossa che ha visitato recentemente il Museo  in Piazza della Scala a Milano, ha dichiarato:

“che l’arte e la cultura oggi debbano affermare il proprio diritto di esistenza  è come se la natura tutta chiedesse  all’umano un  riconoscimneto dell’essere. Siamo in un’epoca dove si danno risposte preconfezionate in assenza di domande . Ma   alle vere domande, quelle che scaturiscono da un pensiero critico , da un pensiero che pensa,  e che osserva il mondo, lì vi è un silenzio tombale.   L’ autonomia e l’indipendenza  che caratterizzano da anni il Museo Leonardo 3 rappresentano  una voce  importante di libertà e di ricerca.

E’ impensabile la chiusura , persino imbarazzante   accorgersi  che lo spazio che ospita e promuove  l’arte leonardesca debba cadere sotto il concetto presimbolico, fin troppo reale   e vagamente primitivo  di “concessione” non rinnovabile “.

Milano 30 giugno 2025