I BAMBINI . La chiave di svolta di Carla Clerici

Un progetto ideato da Carla Clerici , che ritiene che“Quando un Bimbo schiude gli occhi al mondo, nasce con cinque diritti.”  E  bsogna  far sì che li possa esercitare.

I cinque diritti: alla Vita, alla Libertà, all’Essere educato alla Consapevolezza, al mantenere integra la propria Integrità, per l’intero Suo Esistere”

CLICCA IL SITO PARVUS

www.parvus.it

Ecco il mio segreto. E’ molto semplice. Non si vede bene che con il cuore . L’essenziale è invisibile agli occhi”(Il piccolo principe) .

Mi è capitato di recente di citare una frase tratta dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry. Mi richiama a quel valore del simbolico che ritengo l’essenza stessa dell’essere. Un mio professore, che conosceva bene la centralità e la passione che ho senpre riservato al simbolico nella mia ricerca , mi disse che mi  immaginava proiettata nell’antico Egitto ad   interpretare i geroglifici , la scrittura degli dei , ovvero quella scrittura pittografica, originaria dei sumeri, incomprensibile ai piu’.

Carla Clerici nel suo progetto per i bambini , sottolinea proprio l’importanza per loro  di  veder legittimato  il  mondo che non è dato solo visibilmente,  di cui essi stessi sono portatori  attraverso l’immaginazione , la fantasia e il gioco,  ma che spesso gli adulti non comprendono e non ne sanno capire il valore .  Perchè non ne intravvedono il valore simbolico . Quel mondo abitato dagli dei , emozionale,  di attenzionee  di conoscenza ,  di rispetto e di luce  , ricco di suggestioni  che solo la natura  sa suscitare , che apre l’anima , e che fa accedere  i bambini a quella magia  dell’essere, che si vede solo  con il cuore. 

Il cuore , l’ “organo” per  eccellenza che sa vedere l’ aldilàdellaldiquà, dove lo sguardo razionale e razionalizzato non giunge.

E da qui il magnifico progetto per i bambini di Carla Clerici.

Manuela Barbarossa